^^

Fabbisogno Energetico :

Questo è un semplice collegamento al sito proprietario. MeteoTorre non interagisce in alcun modo con il portale e, quindi, non si assume alcuna responsabilità in caso di inesattezze, uso improprio o qualsiasi riproduzioni parziale e/o totale del servizio e del sito stesso.





Andamento LIVE del fabbisogno di energia elettrica
Terna, nello svolgere le attività di trasmissione e dispacciamento dell'energia elettrica, acquisisce tramite un sistema ad avanzata tecnologia tutte le informazioni necessarie al controllo in sicurezza del sistema elettrico a 380-220-150-132 kV.
Tali informazioni (telemisure e telesegnalazioni) rendono possibile la gestione in tempo reale del sistema elettrico, finalizzata a garantire, in ogni istante e con prefissati livelli di sicurezza, l'equilibrio tra produzione e fabbisogno di energia elettrica.
Il grafico riportato sul sito presenta le due seguenti curve:
  • previsione del fabbisogno nazionale (curva verde) elaborata il giorno prima sulla base dei valori di consumo relativi a giorni analoghi di periodi precedenti, tenendo conto delle variabili che influenzano la richiesta di energia elettrica quali i fattori meteorologici e climatici e le componenti socioeconomiche;
  • consuntivo provvisorio del fabbisogno nazionale (curva rossa)
    elaborata:
    • in base alle informazioni acquisite dal sistema di controllo, per una quota corrispondente approssimativamente all'89%
    • in base a stime fuori linea, per la parte rimanente.
I dati numerici e il grafico del fabbisogno si aggiornano automaticamente ogni 15 minuti